Il marketing online di successo

Il marketing online di successo

La prima cosa da fare in un business è: “scegliere cosa vendere”, successivamente dovete immedesimarvi in chi compra, e porvi essenzialmente due domande:
– Perché scegliere quel prodotto piuttosto che un altro;
– La differenza tra quel prodotto e quello del mio competitor.
Se vi sentire di rispondete a queste due domande pensando che è il prezzo che fa la differenza, avete scelto il business sbagliato, o forse non avete idea di quale siano le strategie di marketing che sono dietro alla vendita di un prodotto.

“Al giorno d’oggi i potenziali clienti non acquistano un prodotto per il prezzo.”

Ovviamente non stiamo dicendo che il prezzo non è importante, è sicuramente un elemento che oltre a distinguervi è utilizzato per essere concorrenziale nel mercato reale/internet a parità di prodotto o servizio, ma non è determinante in una strategia di marketing.
Ciò che fa veramente la differenza è la qualità, la reputazione (ossia quanti anni una società è sul mercato), il servizio e l’assistenza e lo dimostreremo in questo articolo.
Per essere presenti sul mercato con successo distinguendoci dalla concorrenza occorre capire chi concorre con noi, e sviluppare una strategia per connettervi in una concorrenza uguale e contraria.

“L’obiettivo del marketing online è quello di creare intorno al vostro marchio o prodotto una etichetta riconoscibile, elemento chiave di differenziazione.”

Il mercato online in Italia

Se pensate che il mercato delle vendite online non sia redditizio in Italia, pensate che nel 2015 il fatturato della rete è cresciuto del 25%. Se possiedi una attività o un business dovete seriamente pensare a una strategia di marketing di e-commerce, perché non essere presenti in rete può causare perdite tali da non essere più concorrenziale nemmeno nel mondo reale.

Alcuni dati per convincerti che l’e-commerce è il futuro del tuo business

Mentre in Europa il 20% delle aziende vende online, in Italia la percentuale scende drasticamente ad un 5%.
Ovviamente la vendita online rispetto all’offline apre al mercato estero, un ghiotto mercato che fa si che il mercato di internet sia crescente sul territorio italiano.

“Le imprese italiane che non utilizzano internet nel proprio business, perdono importanti opportunità, soprattutto per il fatturato sul mercato estero.”

Gli italiani che utilizzano internet sono circa 30 milioni, di questi 12 milioni acquista regolarmente online, questo per darvi un parametro dell’importanza di essere presenti con una attività di e-commerce in internet.

Il marketing online di successo
Il marketing online di successo

Ora è il momento giusto

Prima che la competizione in internet diventi talmente forte da non lasciarti più spazio, oggi è il momento di aprire un negozio online. Il primo passo è costruire un e-commerce di successo attraverso il marketing e le persone.

Costruire un sito di e-commerce

Un sito web per quanto possa essere accattivante, senza una strategica di marketing rimane statico nella sua veste di potenziale generatore di profitto. Prima di tutto dobbiamo capire il mercato di riferimento del nostro prodotto o servizio, quante persone potrebbero essere interessate, e un’analisi dei competitor.

Cosa fa il marketing online?

“Il Marketing online è una strategia di mercato per convertire i visitatori in clienti.”

Come?

Attraverso una strategia di fidelizzazione dei clienti, una strategia di marketing che incentiva gli utenti a riacquistare nel nostro sito.

Lo sviluppo di una strategia di marketing

Nella parte di sviluppo occorre rendere la struttura del sito facilmente identificabile per semplificare la vita dell’utente. E’ molto importante che un utente che naviga nel nostro sito riesca facilmente a trovare subito quello che cerca. Per rendergli la permanenza sul vostro sito più piacevole dovete curare la struttura, i metodi di pagamenti e prestare attenzione alle disponibilità di magazzino qualora ci sia.
La struttura del sito è molto importante perché può essere determinante nella fidelizzazione di un utente.
Pagamenti: occorre fornite quante più possibili opportunità certificate e riconosciute come sicure. Paypal e il contrassegno sono due metodi che dovrebbero essere sempre presenti.
Magazzino: occorre abbattere i costi di magazzino, espletando la vostra attività di e-commerce in assenza di limitazioni fisiche.
Il mondo dell’e-commerce di internet offre l’opportunità di vendere in assenza di magazzino, un metodo chiamato Dropshipping.

Esempi di marketing di successo

Il marketing online di successo
Il marketing online di successo

Prendiamo alcuni esempi di marketing di successo di aziende da replicare nel nostro business online.

Zara

Zara è diventato uno dei più grandi e più importanti negozio di abbigliamento del mondo. La combinazione di abbigliamento ricercato a prezzi accessibili è stata la chiave di successo. Quando ai ragazzi chiedete dove pensano di acquistare abbigliamento bello a prezzi accessibili, subito vi risponderanno… Zara. Quello che ha fatto questa società è stato semplicemente differenziarsi nel mercato offrendo una selezione di abbigliamento a prezzi contenuti.

Apple

Apple è l’esempio di come si vende un marchio, perché quello che acquistano le persone non è un oggetto, ma un oggetto dei desideri, un marchio che è uno status, oltre a vendere oggetti che sono belli, utili ed innovativi. La prepotenza con cui Apple comanda il mercato, gli ha permesso di applicare prezzi che sono al di sopra della media dei concorrenti, ma non è un ostacolo per il pubblico appassionato, anzi, una vetta assolutamente da scalare per conquistare un desiderio.

Bogota Beer Company

Bogota Beer Company la più grande fabbrica di birra, un punto di riferimento dei bar della città di Bogotà. Il suo successo è legato alla storia di Bogotà e alla qualità delle sue birre, nonché al presso.

Epson

Il successo della Epson è stato quello di adattarsi alle richieste del mercato. E’ stata la prima azienda ad offrire la possibilità di ricaricare le cartucce delle loro stampanti. La chiave di successo di questa azienda è stato il risparmio dei clienti, una strategia che l’ha differenziata dai suoi competitor.

Siemens

La strategia di marketing della Siemens è legata al suo spot, 10 anni di garanzia successivamente all’acquisto.

Conclusioni

Abbiamo visto come alcune strategie di marketing hanno portato al successo diverse aziende.
Possiamo riassumere le chiavi del successo di queste aziende, ed utilizzarle per una efficace strategia di marketing online:
– La fidelizzazione degli utenti della rete;
– Una combinazione qualità prezzo;
– Far diventare un prodotto un oggetto dei desideri;
– Legare il prodotto alla storia del territorio;
– Incontrare le necessità del cliente;
– Servizi aggiuntivi rispetto al maggior competitor.

Gli aspetti dell’e-commerce e delle strategie di marketing online che abbiamo visto in questo articolo sono cruciali per il successo del vostro business.

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