Pubblicità su Google: Cos’è Google Adwords

Google AdWords

Google Adwords è una piattaforma di Google che fondamentalmente si occupa di pubblicizzare i propri servizi su internet.

Il sistema prevede una campagna PPC (Pay per Clic), ovvero, una volta aver selezionato le keywords riguardanti la propria attività, il motore di ricerca Google, ogni qual volta effettuerà una ricerca scrivendo le “nostre Keyword“, farà in modo di far comparire il link che abbiamo pubblicizzato tra i primi suggerimenti.

Nel momento in cui l’utente clicca, sarà indicizzato sul nostro website, mentre Google storna dal budget l’importo stabilito inizialmente come costo per clic.­ Tutto ciò avverrà ogni volta che qualcuno cliccherà sull’annuncio che abbiamo pubblicizzato, fino a quando il budget sarà esaurito.

Il beneficio di intraprendere una campagna Adwords è quello di ottenere un posizionamento, all’interno del motore di ricerca più utilizzato al mondo, in tempi rapidi.

Ovviamente, bisogna aver un decoroso budget da investire per affrontare una campagna pubblicitaria di questo tipo, perché fondamentalmente in base sul “quanto si è disposti a pagare” pur di ottenere una dignitosa posizione all’interno di Google.

Detto così, sembra molto facile impostare una campagna pubblicitaria di questo tipo, m non è affatto così, certo può essere molto vantaggiosa in alcune circostanze, ma non sempre è così. Perché è una campagna “a tempo determinato” per cui, una volta che il budget si esaurisce, bisognerebbe affidarsi di nuovo al posizionamento organico per cui il tutto prescinderà dalla qualità del vostro sito.

E’ fondamentale un’analisi SEO continua dell’attività che intendiamo promuovere per evitare di spendere denaro inutilmente senza ricevere i risultati desiderati.

Per cui, la supervisione di un esperto di SEO (Search Engine Optimization) che fa leva sulle peculiarità del vostro sito web, collegato al contempo dai metodi SEM (Search Engine Marketing), aiuterà la vostra attività a salire tra le prime posizioni.

You may also like